top of page

Mos Maiorum e le scuole

Una delle attività di maggiore soddisfazione che portiamo avanti da sempre in Mos Maoirum è la didattica in favore di bambini e ragazzi, ai nostri eventi o all'interno delle scuole.

Riceviamo da tutti sempre lo stesso commento:"Non avevo mai studiato la storia in questa modo!". 

Ed è vero... perché noi non siamo insegnanti, non utilizziamo libri o lavagna.. lasciamo questi indispensabili strumenti ai professori, che sono più titolati e capaci di noi nell'educare i giovani.

Noi, più modestamente, ci limitiamo a mostrare la storia, la stessa storia scritta e studiata sui libri, da un'altra angolazione più pratica, tattile, visiva... in altre parole cerchiamo di farla rivivere attraverso gli oggetti, gli usi e costumi, e le pratiche del passato. 

Scuole (11).jpg

Ad esempio, per far capire ai bambini "come scrivevano i romani", noi glielo facciamo vedere ed utilizziamo la stessa lingua, la stessa calligrafia e gli stessi strumenti e supporti di scrittura che avremmo trovato allora, ricostruiti fedelmente sulla base delle evidenze archeologiche, epigrafiche ed iconografiche. Ed i bambini (ma anche i grandi!) apprezzano enormemente scrivere i loro pensieri sulla tabula cerata che mettiamo a loro disposizione!

Per raccontare la storia del denaro dalla sua invenzione al mondo romano, un autentico argentarius mostra e fa toccare ai bambini le fedeli riproduzioni dell'aes grave, del denario d'argento, degli strumenti utilizzati per saggiare i metalli preziosi, degli antichi pesi e misure, dell'abaco romano per fare i calcoli.

I bambini a scuola hanno imparato che Roma è diventata un grande impero anche grazie alla forza delle sue legioni... ma hanno mai visto un legionario vero? Noi glielo mostriamo, armato ed equipaggiato come 2.200 anni fa, come sarebbe apparso alla vigilia della battaglia di Canne, o all'epoca di Giulio Cesare, e gli spieghiamo chi era quall'uomo, perché combatteva, chi lo aspettava a casa, com'era casa sua, quali dèi egli pregava, quale cibo mangiava.

Scuole (6).jpg

Come si accendeva il fuoco? Come si faceva un vestito? Come si faceva il pane? Come si conservava il cibo? Come si realizzava uno strumento in bronzo? Come si costruiva un arco? Quali medicine prendevano gli antichi romani? Come si battevano le monete? Chi comandava a Roma? Come si facevano le scarpe? Quali erano i giochi dei romani? Perché le legioni romane erano  così forti? ... sono solo alcune delle domande a cui è bello dare risposta insieme ai bambini, in un "percorso esperienziale" dove lo studio diventa un gioco.

bottom of page