top of page

Il Mos Maiorum

Cos'è il Mos Maiorum?

Mos maiorum in latino significa "usanza, costume degli antenati" e costituisce il fondamento della morale e dell'etica tradizionali della civiltà romana.

I Mores infatti erano antiche consuetudini accettate come precetti da tutti i cittadini, che venivano definiti Maiorum perché adottate dagli antenati e rispettate dai padri e dagli uomini più anziani e autorevoli della società patriarcale romana.

Honos e Virtus

Come simbolo della nostra associazione ci è sembrato appropriato scegliere le effigi di Honos e Virtus, così come raffigurati su un'antico denario della Repubblica Romana del 70 a.C.

"HONOS. - Personificazione divinizzata dell'Onore - forse specificamente dell'Onore militare - ebbe nel mondo romano un intenso culto fin dall'età repubblicana, almeno dal III sec. a. C. in poi.

      Strettamente connesso con VIRTUS - il Valore guerriero - appare quasi sempre con questa, sia nelle fonti letterarie ed epigrafiche, che in quelle monumentali"

Tratto dall'enciclopedia Treccani dell'Arte Antica.

Loogo_Mos.png
Mos_Coin.png
Q. Fufius Calenus e Mucius Cordus. Denario, 70 a.C.
D/ Le teste affiancate di Honos e Virtus a destra. Dietro, HO. Davanti, VIRT. Sotto, KALENI.
R/ Roma e Italia si stringono la mano. A sinistra, caduceo e ITAL. A destra, RO. In esergo. Il tipo allude alla recente pacificazione dell'Italia dopo la fine della guerra sociale.
bottom of page