top of page

Arruolamento

scritta_home_nuova.png

Come Diventare Legionario della Secvnda

Per arruolarsi nella Secvnda è innanzitutto necessario nutrire un serio ed autentico interesse per la storia romana e l'archeologia sperimentale ed essere disposti a condividere le proprie conoscenze con tutti gli associati.

Non serve essere abili artigiani o possedere particolari doti di manualità per costruire in proprio il materiale e l'equipaggiamento necessari; è richiesta solo buona volontà ed impegno nel seguire i suggerimenti e le indicazioni di chi li ha già realizzati.

Inizialmente, durante un periodo di prova cui ogni aspirante legionario è sottoposto, il materiale può essere fornito dall'Associazione, ma entro un certo periodo di tempo è onere del legionario dotarsi di tutto quanto necessario, da costruire (in alcuni casi anche da acquistare) secondo le specifiche fornite dell'Associazione.

L'equipaggiamento individuale indispensabile è costituito da:

- elmo tipo montefortino con penne;

- scudo repubblicano;

- gladio spagnolo;

- tunica in tessuto naturale;

- lorica hamata (corazza ad anelli);

- pilum od hasta;

- cingulum (cintura)

- caligae (calzari legionari)

- mantello in tessuto naturale marrone.

E'  necessario sottoscrivere una domanda di ammissione all'Associzione Mos Maiorum e produrre un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per i minori è necessario il consenso e l'accompagnamento dei genitori.

La quota associativa annuale, che serve a coprire le spese sostenute dall'Associazione, è pari ad € 50,00.

Si rammenta che l'Associazione non ha finalità di lucro e che quindi qualsiasi contributo economico, volontario o richiesto, è utilizzato esclusivamente in maniera funzionale alla realizzazione degli scopi associativi.

Se vuoi saperne di più vai nella pagina "Contatti" o scrivi all'email sottostante e saremo lieti di rispondere a qualunque domanda.

​

info@mosmaiorum-roma.org

bottom of page