Arruolamento
Come Diventare Legionario della Secvnda
Per arruolarsi nella Secvnda è innanzitutto necessario nutrire un serio ed autentico interesse per la storia romana e l'archeologia sperimentale ed essere disposti a condividere le proprie conoscenze con tutti gli associati.
Non serve essere abili artigiani o possedere particolari doti di manualità per costruire in proprio il materiale e l'equipaggiamento necessari; è richiesta solo buona volontà ed impegno nel seguire i suggerimenti e le indicazioni di chi li ha già realizzati.
Inizialmente, durante un periodo di prova cui ogni aspirante legionario è sottoposto, il materiale può essere fornito dall'Associazione, ma entro un certo periodo di tempo è onere del legionario dotarsi di tutto quanto necessario, da costruire (in alcuni casi anche da acquistare) secondo le specifiche fornite dell'Associazione.
L'equipaggiamento individuale indispensabile è costituito da:
- elmo tipo montefortino con penne;
- scudo repubblicano;
- gladio spagnolo;
- tunica in tessuto naturale;
- lorica hamata (corazza ad anelli);
- pilum od hasta;
- cingulum (cintura)
- caligae (calzari legionari)
- mantello in tessuto naturale marrone.
E' necessario sottoscrivere una domanda di ammissione all'Associzione Mos Maiorum e produrre un certificato medico per attività sportiva non agonistica. Per i minori è necessario il consenso e l'accompagnamento dei genitori.
La quota associativa annuale, che serve a coprire le spese sostenute dall'Associazione, è pari ad € 50,00.
Si rammenta che l'Associazione non ha finalità di lucro e che quindi qualsiasi contributo economico, volontario o richiesto, è utilizzato esclusivamente in maniera funzionale alla realizzazione degli scopi associativi.
Se vuoi saperne di più vai nella pagina "Contatti" o scrivi all'email sottostante e saremo lieti di rispondere a qualunque domanda.
​